Lascia prima che mi presenti. Sono Nicola Benincasa e sono un consulente di marketing. In poche parole mi occupo di far aumentare fatturato e clienti alle aziende che seguo.
Può sembrare semplice e banale ma nella realtà non è così. Perché nella realtà esiste un mercato fatto di clienti, di competitor, di minacce e di opportunità.
ROMPERE UNA TAVOLETTA È FACILE.
Avete presente la classica scena da kung fu dove il karateca rompe una tavoletta di legno con una sola mano? Ecco rompere la tavoletta è facile perché questa è passiva, non reagisce. Nel business è la stessa cosa. Avere successo è difficile perché il mercato è fatto da molte variabili che reagiscono costantemente. E reagiscono in base a ciò che fai.
Se stai fermo il mercato starà fermo. Se saprai muoverti sarai in grado di mettere al tappeto i tuoi avversari.
Il marketing è la tua cintura nera. Le mie competenze declinate al tuo business faranno la differenza. E per mettere al tappeto gli avversari hai bisogno di un sistema si acquisizione clienti. Un funnel (un imbuto) che raccolga persone interessate al tuo prodotto o servizio e che le trasformi in clienti paganti.
Solo così il tuo business potrà decollare e fare la differenza.
Quali sono gli strumenti che compongono un SISTEMA DI ACQUISIZIONE CLIENTI?
Un sistema di acquisizione di clienti è un insieme organico di strumenti. Ingranaggi di un orologio che devono lavorare insieme e alla perfezione.
Se anche solo uno di questi non funziona in maniera adeguata il tuo orologio comincerà a perdere tempo, a restare indietro. E fuori dalla metafora a restare indietro sarà la tua azienda o il tuo business.
Non voglio spaventarti ma se stai leggendo questo passaggio significa che probabilmente il tuo business ha bisogno di nuova linfa.
Gli strumenti con cui partiremo a lavorare sono: