Hai mai sentito parlare di lettere di vendita? Lettere? E io che pensavo che fossero scomparse con l’arrivo delle email.
Beh, ecco semplicemente ti sbagliavi. Le lettere di vendita sono materiali di marketing cartacei estremamente interessanti e soprattutto performanti lato vendita. Vediamo insieme che cosa sono e come puoi sfruttarle per la tua azienda. Promessa: faranno crescere le tue vendite come fossero il pelo di un barboncino.
Postalmarket ti dice niente? Altro non era che un catalogo di biancheria, mandato per posta dove le persone, prima di internet, compravano. In sostanza era un super mega lettera di vendita travestita da catalogo. Infatti in gergo questo tipo di materiali si chiama MAGALOG (magazine + catalogo).
Oggi quel tipo di materiali è scomparso o quasi (come il catalogo Ikea ad esempio). Questa è una buona notizia per te, perché meno concorrenti usano questo strumento e più guadagno viene in tasca a te che al contrario lo utilizzi. Vediamo come.
Indice dei contenuti
Che cosa sono le lettere di vendita.
Una lettera di vendita o sales letter è una lettera cartacea (o un volantino travestito da lettera) dove comunichiamo al target un’offerta specifica. Una lettera di vendita non informa, vende. Vende che cosa? Lo step successivo del tuo funnel di vendita.
Facciamo un esempio. Immaginiamo che tu abbia un negozio di animali (ma vale per qualsiasi attività locale): potresti utilizzare una lettera di vendita per entrare in contatto con i veterinari della tua zona per stringere un’alleanza. Stesso discorso per fare alleanza con i canili di zona. In entrambi i casi sono lettere di vendita B2B.
Di questo però ne parleremo meglio in un prossimo articolo.
Secondo esempio: potresti fare volantinaggio nella tua città o nel tuo quartiere per far conoscere un nuovo servizio che hai introdotto o un’offerta speciale che hai in negozio. In questo caso è una lettera di vendita B2C.
Perché una lettera di vendita non è un volantino. Ma può diventarlo.
Una lettera di vendita non è un banale volantino. Ha molto più testo, si rivolge in forma diretta al cliente e contiene almeno un’offerta.
ATTENZIONE: non esiste dare del “lei” in una lettera di vendita ma sempre e solamente il TU.
Una lettera di vendita può travestirsi da volantino. Vuoi scaricarne un esempio?
Vai a questo indirizzo www.turbobusiness.it/lettera-di-vendita
Spiegarti in poche righe perché ha questa forma sarebbe molto complicato. Il mio consiglio è quello di copiare il più possibile l’esempio per avere risulti subito.
Una lettera di vendita può anche essere recitata in un video. In questo caso si parla di VIDEO SALES LETTER. Facciamola semplice. È una televendita travestita. Può essere ironica o meno ma in teoria dovrebbe divertire l’interlocutore.
Ecco un esempio:
Certamente per una cosa di questo tipo serve tempo, preparazione e budget. Ma il risultato è assicurato.
Che cosa serve per scrivere le tue prime lettera di vendite.
È arrivato il momento di scrivere. Premessa: non è assolutamente facile. Se vuoi un template che può aiutarti scrivimi a nicola@turbobusiness.it con scritto LETTERA DI VENDITA e ti mando io direttamente un testo da cui partire.
Versione fai da te.
Prima cosa ti serve un’offerta, o meglio il prossimo step del tuo funnel di vendita.
Esempio: se hai un’offerta, la lettera venderà l’offerta. Se hai un nuovo servizio la lettera venderà il nuovo servizio. Toelettatura, fai due servizi al prezzo di uno.
Ci servono poi: recensioni, una tua immagine o quella di un tuo collaboratore (la lettera deve essere sempre da persona a persona) e poi ci serve un problema da cui partire.
Alcuni esempi rimanendo nel mondo dei negozi per animali:
- un cane più bello (toelettatura)
- Un servizio più rapido e comodo
- Mangime in offerta per acquistarne di più
E così via.
Quanto deve essere lunga?
Beh non ci sono limiti da una pagina a 26 pagine, dipende quanto il cliente ne sa di te o del tuo servizio.
Io comunque direi di partire con una pagina fronte retro.
L’ideale è seguire l’esempio che ti manderò.
Conclusioni.
Quello delle lettere di vendita è un tema enorme. Con questo articolo voglio solo spalancarti una finestra su questo mondo. Ma credimi se ti dico che dall’altra parte ci stanno un sacco di vendite.
Io partirei inondando il quartiere di lettere e farei almeno 3 invii. Consecutivi a distanza di poche settimane.
Gli utilizzi possono essere molti. Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione.
Alle tue vendite.