Funzionerà o non funzionerà? Twenty a Pisa è oggi un centro fitness di grande successo. E come ogni cliente che si è presentato in ufficio, questa è la domanda che Francesca si è posta prima di parlare con noi.
E questa è sicuramente la domanda che mi viene fatta più spesso dai possibili clienti.
Domanda più che legittima che non può che avere solo una risposta che sia soddisfacente: chiedi ai nostri clienti.
Ora so che è impossibile telefonare a tutte le persone che lavorano o hanno lavorato con noi.
Quello che possiamo fare però è raccontare le storie di successo dei nostri clienti a cominciare da Francesca e dal suo centro fitness evoluto a Pisa ovvero la Twentya.
Ecco direttamente le parole di Francesca:
Indice dei contenuti
“Io ho già la mia agenzia.”
Ogni prospect (un possibile cliente) che si presenta nel mio ufficio è circondato da un’aurea di scetticismo facilmente percepibile.
E più che giustificata aggiungo io. Chi non lo sarebbe? Io sono il consulente marketing cattivo che vuole scippare soldi al bravo imprenditore che vede il marketing come una cosa necessaria ma superflua. Perché diciamola anche senza marketing si lavora…male e poco!
Fine estate 2019. Entra Francesca Bufalini nel mio ufficio con questa premessa:
Guarda Nicola metto le mani avanti. Io ho già chi si occuperà del marketing Twenty. Sono qua perché ti ha consigliato un mio caro amico e quindi per non fare torto a lui sono venuta ma credimi non per essere cattiva ma ho già chi si occupa della mia pubblicità.
Penso: sicuramente è una persona schietta e sincera.
Francesca mi parla del suo bellissimo progetto: una palestra di fitness evoluto con 3 soli macchinari iper tecnologici. Una vero centro di remise en forme super hightech. Insomma una figata.
Dopo circa 1h di chiacchiere Francesca cambia opinione su me, sul marketing e soprattutto cambia idea sull’agenzia a cui affidare le sue campagne..
Fissiamo la prima consulenza e ci diamo appuntamento a qualche giorno.
Twenty Pisa e il sistema Turbo Business.
Twenty è un centro che non partiva proprio da zero. Francesca aveva visto questa palestra a San Marino e convinta da ciò che aveva provato decide di aprire Twenty a Pisa.
Il nostro sistema si articola secondo una serie di passaggi:
DIAGNOSI
Analizziamo target, prodotto e concorrenza per poi andare a definire la strategia di marketing corretta.
PROGETTAZIONE
Con le analisi in mano progettiamo la customer journey ideale, il viaggio del nostro cliente. L’idea è quella di strutturare un processo di acquisizione clienti che sia il più automatico possibile.
PIANIFICAZIONE
Decisi i contenuti definiamo la programmazione. Sostanzialmente programmiamo le campagne con almeno un mese di anticipo.
ESECUZIONE
Accendiamo la macchina di acquisizione. Le campagne iniziano a generare traffico e lead.
MISURAZIONE
“Quello che non puoi misurare, non lo puoi cambiare.” Questa è la nostra filosofia. Controlliamo numeri e Kpi per capire cosa funziona e cosa no.
REPORT
Appuntamento mensile con il cliente con tutti i numeri.
Ripartiamo dalla diagnosi per capire cosa funziona e cosa no.
In questo modo riusciamo a migliorare costantemente le performance del marketing che strutturiamo con i clienti.
Con Twenty abbiamo applicato alla lettera questo sistema. E così da ottobre 2019 ad oggi (Settembre 2020) con in mezzo una pandemia, Francesca ha raccolto risultati impressionanti.

Esempio di Flywheel, il sistema di marketing Turbo Business
Incrociare i flussi.
La nostra è un’agenzia 80% digitale. Mi piace definirla così perché a differenza della stragrande maggioranza delle web agency di oggi noi sappiamo che la carta non è morta.
Nel sistema non sono comprese solo le campagne online.
Soprattutto per un business locale come quello di Twenty Pisa è ancora più importante capire che è nel punto vendita che si gioca gran parte della partita.
E così il materiale cartaceo abbonda dentro Twenty. Materiale che serve anche per stringere Joint Venture con aziende che “hanno” i nostri clienti in questo momento.
Come dice Jay Abraham:
Le soluzioni ci sono e sono più semplici di quello che credi. Solo che ora non le vedi.
Con Francesca abbiamo strutturato un vero e proprio piano di ascensione del cliente.
Siamo partiti da definire 3 offerte:
- offerta di Front End
- offerta di Back End
- Up e Cross selling
Sostanzialmente i clienti devono entrare, spendere e spendere sempre di più. Se vuoi approfondire il discorso avevo scritto un articolo su come aumentare le vendite in negozio. Lo trovi qua.
I risultati.
Twenty Pisa è nata a ottobre 2019. Ad oggi dei 150 clienti attivi (abbonamento medio arrivato a 2.500€ anno), circa il 35% arrivano da campagne online.
Sono costantemente attive campagne di riattivazione di clienti persi e di referral.
Le parole di Francesca sono forse la migliore testimonianza del lavoro fatto insieme.
Vuoi avere gli stessi risultati?
Se hai un’azienda o vuoi partire con un’idea di business e vuoi avere gli stessi risultati che sta avendo Francesca con noi contattaci subito: scrivi a claudia@turbobusiness.it oppure chiama il numero 347 35 60 416.
Fisseremo una consulenza di 45 minuti con te per parlare del tuo progetto o della tua azienda.
Alle tue conversioni,
Nicola.