Indice dei contenuti
10 esempi che faranno aumentare le tue vendite da subito.
Il modo migliore per aumentare la fiducia nei tuoi confronti è avere una garanzia potente.
Una garanzia perfetta e audace farà aumentare i tuoi clienti e le tue vendite perché farà in modo di invertire il rischio.
Questa infatti ha il preciso scopo di invertire il rischio dall’acquirente al venditore. Ovvero dal tuo cliente a te. Se il tuo prodotto o servizio non lo soddisferà, lui perderà. E te con lui.
Tu sai quanto vale il tuo prodotto o servizio. I tuoi clienti un pò meno. Una garanzia perfetta è in sostanza un certificato di autostima. Stai rassicurando le persone che ciò che vendi è davvero di valore e potenzialmente buono per i tuoi clienti.
In poche parole aumenta la fiducia nei tuoi confronti. Più fiducia significa più vendite e più clienti.
Vediamo allora come si costruisce la garanzia perfetta secondo Turbo Business.
E ricorda: il primo errore è non averla. Uno dei tanti possibili problemi che puoi avere. Ne ho parlato in questo articolo.
Primo passo: definire i rischi.
Come abbiamo detto la garanzia altro non è che un’inversione del rischio: dal tuo cliente a te.
Il primo passo sarà allora quello di identificare i possibili rischi.
Prova a ripeterti il dialogo mentale che il tuo possibile cliente si fa nella sua testa quando deve mettere la firma sul contratto che lo legherà a te.
Lui ti darà i suoi soldi, ma è così sicuro del risultato finale?
Che cosa ha da perdere.
I 6 rischi principali su cui deve lavorare la tua Garanzia.
1 Rischio di una perdita finanziaria.
Questo è sostanzialmente il rischio più comune: la paura che ciascuno di noi ha nel momento dell’acquisto. La domanda è avrò speso bene i miei soldi?
La tua garanzia deve rassicurare il cliente che sì, tranquillo, i tuoi soldi sono nella mani giuste. Non ti fidi? Ecco la mia garanzia.
2 Rischio di perdere la faccia.
Anche questo è un rischio che devi calcolare. Una possibile obiezione da fugare. Un esempio interessante potrebbe essere questo: devo portare a cena fuori un cliente importante. La scelta quindi del ristorante è fondamentale. Rischio la faccia e per di più di fronte ad un cliente.
Il bravo ristoratore che fa marketing potrebbe offrire una garanzia di questo tipo: tutto andrà liscio oppure la cena è gratis.
Che ne pensi?
Come vedi offrire una garanzia coraggiosa è un vero e proprio atto di autostima e confidenza nei propri mezzi. Sono così sicuro che andrà bene che non ho paura di mettere sul piatto la cena gratis.
3 Rischio di perdere tempo.
Oggi più che mai le persone non hanno tempo da perdere. Se il tuo prodotto o servizio è strettamente legato al tempo, una garanzia che lavori su questo rischio può essere davvero efficace.
Ecco un esempio: una nostra cliente fa l’estetista. Uno dei problemi più frequenti in questo settore è l’attesa prolungata che una cliente è costretta a subire. Con Amelie, forte di un servizio impeccabile e precisa come un orologio svizzero abbiamo pensato proprio ad una garanzia che lavorasse sul fattore tempo. Eccola qua: Garanzia Amelie, se aspetti più di 10 minuti il trattamento è GRATIS.
4 Rischio di risultati insoddisfacenti.
Questo è un rischio che conosco bene: ogni cliente mi dice, chi mi assicura che avrò risultati lavorando con te? Il rischio di non avere ottimi risultati è un rischio che chi lavora nei servizi conosce bene.
Occorre osare, come facciamo noi. O la campagna funziona, e te la rifacciamo Gratis fino a quando non funziona.
5 Rischio di frustrazione.
Altro rischio umanamente diffuso. Si tratta di prodotti o servizi ricorrenti o meglio di uso comune. Qui si ha la paura che per l’ennesima vola quel prodotto non funzionerà. Il tuo, al contrario della concorrenza, è efficace? Utilizza una garanzia che lavori sulla possibile frustrazione del cliente.
6 Rischio di non essere conveniente.
Questo tipo di garanzia o meglio di rischio è comune nel settore del turismo. Avrò la migliore tariffa sul mercato? Offri una garanzia per cui prenotando direttamente sul tuo sito avrai la migliore tariffa online.
Funziona alla grande. Testata in modo brillante con diversi nostri clienti nel settore turistico.
La GARANZIA PERFETTA esiste.
Cerca di capire qual è il rischio collegato al tipo di offerta che stai sviluppando.
Passo successivo creare la garanzia perfetta che ti farà aumentare clienti e vendite.
Come creare la garanzia perfetta: 10 modelli che puoi utilizzare.
Dopo aver identificato il rischio maggiore che il tuo cliente corre è tempo di preparare e costruire la tua garanzia, quella che farà aumentare i tuoi clienti e le tue vendite.
Esistono 10 tipi diversi tra cui puoi scegliere, vediamoli insieme.
1 Garanzia Condizionale
La garanzia si attiva solo nel determinarsi di una serie precisa di condizioni.
Ad esempio: se ritardo 10 minuti hai la garanzia.
Se succede questo allora la garanzia si attiva.
A differenza della prossima non è incondizionata. Stai attento perché non tutto può essere garantito. Ci sono variabili che non puoi controllare. Quando è questo il caso non puoi assolutamente prevedere una garanzia senza condizioni.
Un pò come nelle auto. La garanzia vale ma solo in certe condizioni. È la più comune ma anche la meno audace.
2 Incondizionata.
È probabilmente la garanzia più coraggiosa: non mi devi spiegazioni. Se qualcosa nella transazione non è andata come speravi ti rimborso al 100%.
È molto forte e audace. DI sicuro impatto.
Utilizzala quando ti senti davvero di poter mantenere le tue promesse per intero.
3 Money Back Plus.
Con questa garanzia il tuo cliente rimarrà piacevolmente sorpreso: non solo ti rimborso ma aggiungo qualcosa. È l’esempio che trovi qua sotto. Si parla di bagaglio per i viaggi. La garanzia? Rimborso + 1 anno di garanzia omaggio.
Davvero efficace.
4 Double Money Back.
In questo caso non solo ti rimborso i soldi. Ti raddoppio quanto hai speso.
È davvero efficace e sorprendente come puoi immaginare: hai speso 15€? Ecco, se non sei soddisfatto (e me lo dimostri) ti rimborso più ci metto io altre 15€.
Interessante vero?
5 Performance Based.
Se il tuo prodotto o servizio si basa su performance straordinarie, garantiscile.
In un mercato come quello dei software è frequente trovare garanzie di questo tipo.
Performance basata magari sulla velocità d’esecuzione.
Oppure pensa ai toner di una stampante: ti garantisco un numero minimo di copie oppure ti regalo un toner. Sarebbe davvero efficace come garanzia non credi?
6 Garanzia a tempo.
Puoi sì limitare la garanzia per un tempo massimo.
Un esempio davvero interessante che abbiamo studiato per un nostro cliente è questo: prova prima di acquistare. Hai 15 giorni di prova per testare il nostro registratore di cassa. Se ti piace è tuo altrimenti lo restituisci gratis.
Credimi, funziona.
7 Garanzia a vita.
Puoi garantire a vita il tuo prodotto? Se la risposta è sì crea subito una garanzia efficace che possa spingere le vendite e aumentare i tuoi clienti. È coraggiosa anche se inflazionata perché se ne vedono troppe in giro.
Ma se fa al caso tuo non pensarci due volte.
8 Competitor Challenge.
Questa è il modello di garanzia che preferisco: non ti piace il mio prodotto? Ti do un buono acquisto per comprare dal mio peggiore nemico, un concorrente.
La garanzia sfida il competitore è davvero coraggiosa e sorprendente e soprattutto efficace.
Nessuno si immagina che tu possa spingere i clienti dal proprio concorrente.
Noi l’abbiamo utilizzata per un nostro cliente Cucubebè:
9 Unique.
La garanzia unica. Ovvero una garanzia diversa da tutte le altre che solo tu possiedi e che nessuno dei tuoi concorrenti può offrire.
Non se ne trovano molte, ma se sei in grado di avere un prodotto unico puoi allora pensare di avere una garanzia unica.
Testa e fammi sapere.
10 Keep Premiums.
Ogni buon offerta che si rispetti (almeno le offerte sul modello Turbo Business) hanno sempre dei bonus o premium.
Ecco, questo tipo di garanzia ti dice che se non sei soddisfatto ti tieni il prodotto o servizio e pure i bonus ad esso collegati.
Insomma sono così bravo che ti lascio tutto il pacchetto.
Questo tipo di garanzia è davvero frequente nei corsi di formazione.
Riassumendo: il primo passaggio è quello di individuare quali sono i rischi che il tuo cliente percepisce. Successivamente devi decidere che tipo di garanzia offrire.
Per evitare di sbagliare ho preparato per te questo foglio di lavoro, clicca sul link per scaricarlo.
Dove e come inserirla.
Attenzione ora a non commettere l’errore più importante. Quale? Quello di non dare il giusto risalto alla tua garanzia.
Sia online che offline. Inseriscila nei materiali cartacei che utilizzi. Inseriscila nella tua landing page. Testa la posizione esatta. Sii ridondante. Accenna alla garanzia nella Headline. Rendila molto visibile anche da un punto di vista grafico.
Questa deve comparire in tutto il suo splendore a fine pagine ma senza perdere di evidenza o di efficacia.
Crea sempre un simbolo o una foto che possa rappresentare bene l’idea della tua garanzia.
Ultimi consigli per una garanzia perfetta per acquisire clienti e aumentare le vendite.
Prima di chiudere voglio lasciarti con alcuni consigli molto utili.
- Usa la garanzia più potente e coraggiosa che puoi. Ricorda: l’obiettivo è aumentare le vendite e non diminuire i rimborsi.
- Fai cose che secondo i tuoi concorrenti oppure secondo i tuoi clienti è pazzesco fare. Ricordi quella basata sui competitor? È da pazzi lo so e anche dannatamente efficace.
- Mostra ai clienti perché è assolutamente priva di rischi. La tua offerta deve essere “no-brainer” ovvero stupida per quanto è facile acquistarla. Devi rimuovere l’obiezione finale, l’ultimo ostacolo prima dell’acquisto.
- Dalle un nome che sia benefit/oriented ovvero che già il nome comunichi quale beneficio otterranno i tuoi potenziali clienti. È sii divertente ed eccitante nella scelta del nome.
Non limitarti a NOME BRAND + GARANZIA questo non è eccitante, questo è tremendamente noioso.
Noi ad esempio abbiamo creato questi nomi:
- Bambino Felice, Mamma Felice
- Attesa Zero
- Prima provi poi decidi
Cose di questo genere insomma.
Sei pronto allora a far schizzare le tue vendite?
Clicca qua e scarica il foglio di lavoro Turbo Business.
Fammi sapere cosa ne pensi e se ci hai lavorato su.